top of page

11 maggio -Palazzo della Provincia di Reggio Emilia - Conferenza stampa di presentazione CD

giovedi 11 maggio ore 12.00 presso la sede della Provincia di Reggio Emilia , presentazione del CD Sempre nel mai – Gli occhi del cielo a favore di Curare Onlus per sostenere il progetto del MIRE Maternità Infanzia Reggio Emilia .

Comunicato stampa:

Esce il 13 maggio il nuovo doppio CD di Corrado e Patrizia Cacciani dal titolo

“ SEMPRE NEL MAI“ un omaggio alla figlia Valentina scomparsa nel 2007

a sostegno del MIRE Maternità Infanzia Reggio Emilia

Esce il 13 maggio 2017, festa della mamma, il nuovo CD realizzato dalla famiglia Cacciani in memoria della figlia scomparsa prematuramente 10 anni fà e il ricavato della vendita sarà a favore di un grande progetto legato alla nostra città, il MIRE Maternitò Infanzia Reggio Emilia il nuovo dipartimento che nascerà nell’Arcispedale Santa Maria Nuova che si occuperà di Bambini, Mamme, Famiglia, Donne a 360 gradi.

Racconta Corrado Cacciani, “Dieci anni fa la scomparsa improvvisa di nostra figlia, una condizione sospesa, il tempo non percepito, lo spazio altrove, il pensiero senza appoggio. Poi successivamente cominciò ad affiorare la consapevolezza di trovarsi di fronte a un bivio: morire dentro o farla rivivere, era una sensazione di strana vitalità che si contrapponeva alla rabbia della sua mancanza, il pensiero cercava il dialogo con i ricordi, con la forza dell’immaginazione, perché il dolore, come la gioia, la nostalgia, appartiene, accompagna, si conserva, si protegge, si trasforma, si condivide, si racconta.

Così iniziai a scrivere “sempre nel mai”. Queste canzoni sono nate come proiezione futura della concreta presenza di quella mancanza.

Successivamente alcune di quelle canzoni, furono presentate in occasione di un’iniziativa benefica; non fu né semplice, né naturale, ma sentivo che la vitalità del loro racconto si apriva, l’espressione emotiva di quelle canzoni si allargava ad altri e la condizione personale, inizialmente protetta, si evolveva a proiezione condivisa e solidale.

E’ poi maturata l’idea di raccoglierle e registrarle, appuntare i testi, fissare le melodie e in collaborazione con CuraRE Onlus , realizzare un disco, promuoverlo e devolvere il ricavato della vendita a sostegno della realizzazione di un sogno: il MIRE Maternità e Infanzia Reggio Emilia, un luogo che è presente nel cuore e nella mente della Presidente Deanna Ferretti e di molti cittadini come noi.

La produzione del CD è stata un percorso coinvolgente, un corto circuito creativo tra un dentro e un fuori, un dentro intimo e personale e un fuori pubblico e condiviso. Ora queste canzoni vivono di un loro equilibrio, hanno attraversato ponti, hanno abbracciato e si sono fatte abbracciare.

Durante la fase delle registrazioni e degli arrangiamenti, realizzati da Roberto Porpora, ho collaborato con un gruppo di giovani amici musicisti, è stata un’esperienza straordinaria, che ha generato una suggestiva contaminazione musicale.

Abbiamo poi condiviso di proseguire e di allargare questa collaborazione con il preciso obiettivo di sostenere il progetto del MIRE: nella raccolta fondi e nella comunicazione dei suoi valori di protezione e sostegno alla maternità e all’infanzia: il nostro futuro.

Per la promozione e la vendita del CD, parteciperemo, insieme a tanti amici, con inizio dal mese di aprile, ad un calendario di iniziative, incontri con piccoli concerti, promossi da associazioni, centri culturali, piccoli teatri, librerie, gruppi di amici.

Stiamo inoltre valutando la possibilità di realizzare un evento importante, dai lunghi orizzonti, con la collaborazione di vari artisti. Un filo rosso che unisca più espressioni artistiche: Musica, Poesia, Danza, Narrazione.

Un tappeto sul quale far camminare emozioni solidali importanti per accompagnare la realizzazione di un sogno che si avvera: il MIRE”

L’universo poetico di Valentina permeato di suggestioni e di citazioni sorprendenti, è il mondo interiore dei genitori che trovano corrispondenza tra le righe dei testi e musica che li fissano indelebilmente.

Il tour live inizierà con l'inizio dell'estate e vedrà Corrado e Patrizia Cacciani affiancati dagli amici con chitarre acustiche ed elettriche, batteria, contrabbasso, non si escludono ospiti a sorpresa.

il primo appuntamento sarà sotto le stelle e la rugiada di San Giovanni il 23 giugno , ore 21.30 presso il cortile di Palazzo Sacrati a Reggio Emilia.

Molto più di un buon motivo per esserci!

“QUESTA ESPERIENZA, E’ STATA UN CORTOCIRCUITO

TRA UN “DENTRO” E UN “FUORI”

UN DENTRO INTIMO, PERSONALE

E UN FUORI PUBBLICO E CONDIVISO.

LA CONDIZIONE INTERIORE

E’ STATA L’INIZIO DI UN PERCORSO

CHE SI E’ APERTO ALL’ESPERIENZA DI TANTI

CON LA GIUSTA DISTANZA

TRA EMOZIONE INTIMA E IL SUO RACCONTO”

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page