Registrati alla newsletter

2 giugno CuraRE Onlus alla Festa della Legalità e Solidarietà di Bibbiano

30/05/2017

l Comune di Bibbiano ha deciso di sostituire la tradizionale Fiera del 2 Giugno con un progetto che si inserisce nell’ampio percorso di sensibilizzazione ai temi della Legalità e della Solidarietà, già iniziato con  il conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonio Nicaso e ai ragazzi dell’Associazione Cortocircuito, oltre alle varie iniziative dedicate alle scuole e ai giovani.

Nella giornata del 2 Giugno, Festa della Repubblica, Bibbiano ha voluto un “mercato” particolare ed unico nel suo genere, con la presenza di stand di tutte le Associazioni impegnate nella promozione della Legalità, della Solidarietà e della difesa dei Diritti dell’uomo.

 

PROGRAMMA

Lunedì 1 giugno: 
Aspettando… Festa della Legalità e della Solidarietà
ore 20.30: Presentazione del libro “Un cielo pieno di nodi. La storia che si fa romanzo” (Editori Riuniti, 2015) alla presenza dell’autrice, Teresa Vergalli, partigiana, bibbianese di nascita, che ha recentemente partecipato all’evento condotto da Fabio Fazio “Evviva il 25 Aprile”, trasmessa in prima serata su RaiUno. Accompagnamento musicale a cura di Fabio Bonvicini.

 

Martedì 2 Giugno:
Che la Festa abbia inizio!
Ore 10.00: apertura stands legali e solidali 
Ore 11.00: cerimonia di intitolazione di “Piazza Libero Grassi”, alla presenza di Alfredo, nipote dell’imprenditore siciliano, vittima della mafia. Sarà presente anche il già ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie Maria Carmela Lanzetta.
Ore 16.00: Laboratori e letture per bambini giusti, legali e solidali .
Ore 17.00: La Legalità ha un gusto dolce.

Naausica –Kika- Viani (dal programma “Il più grande pasticcere” – RaiDue) presenterà il suo “Dolce della Legalità” 
Ore 18.00: Consegna di una copia della Costituzione italiana ai diciottenni bibbianesi (Consegnerà la Costituzione: Teresa Vergalli)

Ore 21.00 – Cinema Teatro Metropolis

 Lotte di Libertà. Contributi di Donne e Uomini alla costruzione della Repubblica. Proiezione del Film-documentario “Anna, Teresa e le Resistenti”, di Matteo Scarfò – Produzione SCARFORD.  A seguire dibattito con Maria Carmela Lanzetta e Teresa Vergalli.

 

 

Informazioni:
UFFICIO CULTURA del Comune di Bibbiano 0522253231

 
Assessore alla Cultura e alle Attività produttive 329 3191921

 

Please reload

Please reload

Archivio
contatti

© 2016  Curare Onlus  C.F. 91156340357    -    Privacy Policy - Credits

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black YouTube Icon

via Manfredi, 3

42121 Reggio Emilia 

info@curareonlus.it